In Inghilterra, a giugno, si terrà una nuova competizione dedicata agli ex calciatori over 35 provenienti dalle otto nazionali vincitrici di almeno un mondiale. Le partite, disputate 11 contro 11 con una durata di 70 minuti e sostituzioni volanti, vedranno la partecipazione di numerose stelle del calcio annunciante la propria presenza. Tra queste, figurano Ronaldinho e Kakà per il Brasile, Henry per la Francia, Owen e Lampard per l’Inghilterra, e Crespo per l’Argentina. L’Italia sarà rappresentata dal capitano Materazzi, affiancato da Totti e Cannavaro.
Mondiale Over 35: tutto quello che c’è da sapere
Il torneo, denominato “Over 35” e organizzato dall’Elite Players Group (EPG), un consorzio di ex calciatori e uomini d’affari, riporterà in campo molte leggende del calcio mondiale. Le otto nazionali partecipanti, tutte vincitrici di almeno un mondiale, includono Inghilterra, Argentina, Brasile, Francia, Germania, Italia, Spagna e Uruguay.
Le partite si svolgeranno in estate, all’inizio di giugno, con sette incontri pianificati in un unico stadio, ancora da ufficializzare (si ipotizza uno stadio di una grande squadra inglese nel nord dell’Inghilterra), nel corso di una settimana. I quarti di finale sono previsti per il 4 e 5 giugno, le semifinali per l’8 giugno, e la finale per l’11 giugno, coincidendo temporalmente tra la finale di Champions League del 1° giugno e l’inizio di Euro 2024 il 14 giugno.
Le partite, giocata 11 contro 11 con una durata di 70 minuti e sostituzioni volanti, vedranno la presenza di sette giocatori in panchina per squadra.
Per partecipare al torneo, i calciatori devono aver compiuto 35 anni, avere esperienza in nazionale o vantare almeno 100 presenze in massima serie. Sebbene siano stati annunciati cinque vincitori del Pallone d’Oro, ci si aspetta la presenza di numerose altre stelle del calcio. Tra i partecipanti, ci saranno ex giocatori che hanno militato in nazionale o hanno giocato almeno 100 partite nel massimo campionato. In particolare, per l’Italia, il capitano sarà Marco Materazzi, affiancato da Francesco Totti e Fabio Cannavaro, insieme ad altri ex calciatori che dovrebbero essere presenti.